Progetto GIG: la Rete a scopi bellici

Ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc; è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2004]

Gig, la Global Information Grid, è una rete pensata e progettata da sei anni come mezzo bellico utilizzabile dai soldati statunitensi nei conflitti offensivi e difensivi.

Tale rete è stata concepita per consentite il fluire delle informazioni in pochi secondi tra i centri di comando, i fuoristrada impegnati in missione operativa e la raccolta dati, analisi e imaginery.

Gig ha la flessibilità della rete Internet e la sicurezza di una rete creata ad hoc. Vinton Cerf - uno degli scienziati dediti alla costruzione di Internet - crede che l'iniziativa militare sia pregevole, a patto che non divenga troppa ambiziosa, ossia con l'intento di costruire una seconda infrastruttura proprietaria.

Il costo complessivo di quella che Donald Rumsfeld, Segretario di Stato americano della Difesa, ha definito "la più grande trasformazione del nostro esercito" sarà ingente: 5 miliardi di dollari solo per il progetto di crittografia per le trasmissioni e tra i 25 e i 120 miliardi di dollari per le infrastrutture adeguate.

Robert Stevens, amministratore delegato di Lockheed Martin, spiega in questi termini l'impatto della nascita della rete che diventerà realtà tra almeno vent'anni: "Una Internet più sicura in cui le attività di intelligence e militari si possono fondere potrebbe modellare un warfare del XXI secolo tanto quanto l'atomica modellò la guerra fredda".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Gig Leggi tutto
3-12-2004 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics